Project Description
Art Heroines
le voci delle artiste da Hannah Höch a Kara Walker
performance/sfilata/reading
Il corso di Fashion Design Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta “Art Heroines / le voci delle artiste da Hannah Höch a Kara Walker”, una performance/sfilata/reading che intende evocare l’opera, la vita e il pensiero di alcune tra le più importanti artiste contemporanee, da Hannah Höch a Kara Walker, da Ana Mendieta, Georgia O’Keeffe, Eva Hesse, Carla Accardi, Louise Nevelson, Francesca Woodman, Nancy Spero, Rebecca Horn, Adrian Piper, fino a Shirin Neshat, Xiang Jing, Ghada Amer.
La sfilata/performance sarà accompagnata dalla proiezione di video realizzati dagli studenti stessi che ne costituiscono la scenografia.
Le modelle/performers, attraverso azioni di diverso tipo, con l’utilizzo della voce, del corpo e dell’abito, daranno vita a nuove eroine dell’arte dallo stile eterogeneo e personale.
Il progetto è a cura di Elisabetta Zanelli, docente del corso di Fashion Design Biennio.
Abiti realizzati con la collaborazione di Paola Mariani, docente di Tecniche sartoriali per il costume, video a cura di Mauro Arrighi, docente di Applicazioni Digitali per le Arti Visive e di Alex Marra.
Gli studenti di fashion design che hanno partecipato al progetto sono:
Alessandra Barausse, Dèsirée Belardinelli, Giulia Borsari, Lucia Gabriella Calandri, Behnam Dejakam, Benedetta Del Mastro, Sahide Fetai, Rui Guo, Jing Ying Hu, Mitra Kamyabfard, Marta Padovani, Serena Pasut, Paula Sanchez Benito, Yuwen Shao, Elsa Alvarez Vilanova, Feng Jie Yin, Guo Qing Zhai , Jie Zhang.
Data
16 giugno 2016
ore 21:00
replica ore 22:00
Cliente
Art Heroines
Note
Performance / Sfilata / Reading